La scelta del materasso è molto importante soprattutto, per chi soffre di dolori lombari oppure per chi ha dei dolori cervicali. Il dolore alla schiena con il materasso duro potrebbe, infatti diventare un brutto ricordo! Talvolta, però, non è ben chiaro qual è la soluzione migliore per evitare che il materasso nuovo porti i dolori. In molti casi, la cervicalgia, detta anche dolore al collo, in realtà proviene dall’avere un materasso che non permette un allineamento giusto della colonna vertebrale.
Nel lungo periodo, il sonno notturno e l’integrità psicofisica potrebbero essere gravemente compromesse. Non esiste una soluzione universale per il miglior materasso contro il dolore al collo, ma quello che bisogna sapere è che nella scelta di tale prodotto, ci sono delle caratteristiche che bisogna analizzare!
Le caratteristiche di un materasso per i dolori alla cervicale
Affinché un materasso possa evitare che si presentino dolori lombari o cervicali, è bene che abbia una serie di peculiarità. Leggendo maggiori approfondimenti su questo sito ci si rende conto che affinché il materasso nuovo non porti dolore, è bene che sostenga le curve del corpo in maniera naturale, evitando quindi che si presenti il dolore. Prima di scegliere tale prodotto, è importante capire qual è la postura normale e fare in modo che il materasso la rispetti.
È bene anche che si ammortizzi nel modo migliore l’impatto sul letto di fianco e di spalle, ma soprattutto della parte relativa al collo, in modo tale da non provocare rigidità. A fare la differenza è sempre la qualità degli strati. La schiuma di qualità più alta sarà in grado di ammortizzare meglio e quindi sarà un toccasana per garantire che non ci sia dolore alla schiena con un materasso duro.
La scelta della rigidità
Quando si sta valutando di combattere i dolori lombari col materasso o i dolori cervicali in maniera sana, la cosa migliore è anche valutare bene la rigidità del prodotto che si sta scegliendo. Secondo alcune ricerche un materasso di media consistenza sarà in grado di garantire un ottimo equilibrio di supporto per la schiena e per la cervicale.
Quindi darà comfort in caso di dolori al collo, rispetto al materasso più rigido. Però per altri, è molto importante scegliere un materiale più modellabile come il memory foam, che possa adattarsi alla forma del proprio corpo, alleviando la pressione sulle articolazioni. Come già accennato non c’è una soluzione universale: la cosa importante è rispettare la giusta postura del corpo!