Estate al mare e capelli, un po’ di fatica, ma quanto sono belli!
L’estate è il periodo delle vacanze per antonomasia, il caldo e il sole portano con loro una voglia irrefrenabile di svago e divertimento e noi cerchiamo di assecondare come meglio possiamo il desiderio di mare, sole e spiaggia. Chi può dedicarsi solo la domenica o chi si dedica due settimane in una località di mare, chi va in mezzo alla settimana e chi nel weekend, a prescindere dalla frequenza il mare ha un richiamo che attrae irrimediabilmente! Lunghi bagni, passeggiate sul bagnasciuga, relax sotto l’ombrellone o sessioni di abbronzatura lunghe ore, ognuno ha il suo modo di vivere il mare, ma i capelli come reagiscono?
La risposta è facile e istintiva perché i capelli, se non vengono curati adeguatamente, non reagiscono affatto bene a salsedine, sole cocente e continui bagni e asciugature. Tutte conosciamo la sensazione di toccare i nostri capelli e non riconoscerli dopo una giornata di mare, ma allo stesso tempo ammettiamolo, messe in piega così belle e senza sforzo riusciamo ad ottenerle solo al mare! Il mix di salsedine e asciugatura naturale senza prodotti styling, phon o altri accessori, ci lascia infatti con capelli leggerissimi e con un mosso stupendo che ormai è entrato a far parte della moda proprio come stile chiamato beach waves! Quanto sogniamo una piega perfetta senza sforzo a casa? In inverno possiamo ricorrere solo alla piastra onde larghe per ottenere lo stesso risultato, c’è chi giura di utilizzare anche la piastra a vapore l’Oreal!
Per riuscire a godere di capelli mossi naturali ma in perfetta salute dobbiamo curarli prima, durante e dopo l’esposizione al sole e all’acqua salata. Il sole cocente, la salsedine, la sabbia e il vento abbastanza intenso tendono a seccare e sfibrare tantissimo le nostre ciocche con il risultato di perdere la normale idratazione ed è qui che dobbiamo intervenire! In commercio esistono prodotti specifici che proteggono i capelli dai raggi UVA e UVB e dalla salsedine, con l’applicazione periodica di questi, la maggior parte delle volte formulati come oli, riusciremo a prenderci cura della nostra chioma preservandone l’idratazione e la salute. Certo, bisogna avere costanza e curarli con attenzione, ma il risultato sarà strepitoso!
Dopo aver passato una giornata al mare bisogna continuare con una routine nutriente, quindi via a maschere e prodotti idratanti che andranno a ristabilire il loro normale stato di salute e sembrerà che i capelli non siano mai stati esposti al sole e alla salsedine. Approfittate il più possibile dell’asciugatura naturale e cercate di stressarli il meno possibile con piastre o phon che andranno a sottoporli ad altro calore intenso. I vostri capelli vi ringrazieranno!